5 cose da vedere a Milano gratis (o quasi)


Milano è notoriamente la città più frenetica d'Italia, ricca di opportunità e capitale della moda e del design. Ma tra vie lussuose e fermate del tram si celano frammenti di storia poco noti ai più.

L'orologio di Messina, lo spettacolo del tempo


Immaginate di trovarvi in una piazza, a mezzogiorno. Volgete lo sguardo al campanile di una chiesa e scoprite che, in quel momento esatto, statue di bronzo dorato si stanno animando in uno spettacolo solenne e indimenticabile. Non siete a Praga, ma a Messina.

Santa Maria in Trastevere, due occhi che scrutano Roma


Dal mosaico della facciata, dieci donne con una lanterna invitano a visitare Santa Maria in Trastevere. Varcata la soglia della "chiesa del popolo", si viene immediatamente attirati dal luccichio dell'abside e non si può non ammirare le bellezze dell'arte musiva del medioevo cristiano.
Davanti a tale magnificenza, nulla sembra reggere il confronto. Eppure in Santa Maria in Trastevere sono custoditi molti altri tesori da ammirare, che vogliate chiamarli opere d'arte o semplici curiosità.

Baracca e burattini


Un sipario si apre, svela una piccola scenografia con un palazzotto ottocentesco e il Vesuvio sullo sfondo. E' il loro momento: tra gli sguardi trasognanti degli spettatori, ecco che piccoli attori di pezza prendono vita. 
Ma da dove arriva la tradizione del teatrino dei burattini?