Venezia, i caffè storici


Venezia e la sua laguna offrono un panorama unico al mondo. Ma il saliscendi dai mille ponti non perdona, allora bisogna concedersi una pausa. Dove? La bella città lagunare vi offre dei luoghi d'eccezione, dove prima di voi hanno trovato ristoro personaggi storici, o dove sono state inventate ricette oggi famose in tutto il mondo. 


Il caffè più celebre è senz'altro il settecentesco caffè Florian, proprio in piazza San Marco. Qui hanno sostato personaggi illustri come Goethe, D'Annunzio, Foscolo e Casanova. Tavoli di marmo, pareti in vetro con cornici dorate: entrare in questo locale è come fare un tuffo nel Settecento. Se invece preferite sedervi ai tavolini sulla piazza, potrete godere della buona musica  suonata da un'orchestrina. 

Se avete voglia di un buon drink, tappa obbligata è l'Harry's Bar, luogo di nascita di uno dei cocktail più famosi al mondo, il Bellini. In questo locale, a pochi passi dal panorama lagunare, potete sedervi allo stesso tavolo dove era solito riposare Hemingway, magari leggendo alcuni passi di "Di là dal fiume e tra gli alberi".