giovedì 28 luglio 2011

7 idee imperdibili per un matrimonio nella campagna toscana


Se siete prossimi all'altare e volete un matrimonio davvero speciale, cosa c'è di più romantico della campagna Toscana? Zankyou.com vi suggerisce alcune idee per un ricevimento tutto in stile country.

giovedì 21 luglio 2011

Roma, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari




Vi piace andare in giro per musei, ma avete già visto e rivisto la Venere di Botticelli e tutti i suoi colleghi più famosi? Oppure siete allergici all'arte e pensate che la cultura sia roba da secchioni? Niente paura, in Italia esistono anche dei musei divertenti e curiosi.
Oggi visitiamo il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.

mercoledì 20 luglio 2011

I labirinti nelle chiese italiane


Il labirinto pavimentale nella basilica di San Vitale a Ravenna.

Il labirinto è da sempre una delle metafore più suggestive per rappresentare le difficoltà della vita, il viaggio alla ricerca di se stessi, la rinascita. Abbiamo già  parlato del labirinto di Lucca, ma non si tratta dell'unico esempio nel panorama italiano. Soprattutto al centro-nord, dove si concentra il maggior numero di chiese e opere d'arte di età medievale, si possono ammirare altri esempi di questi affascinanti simboli. Eccone alcuni:

mercoledì 13 luglio 2011

I segreti di San Petronio




San Petronio è la chiesa più grande di Bologna, ma non è la cattedrale della città, come spesso si pensa. La prima chiesa bolognese è infatti San Pietro, su via Indipendenza. Ma San Petronio è certamente la più amata da cittadini e turisti, ed è piena di segreti. Vediamone qualcuno.

I trulli di Alberobello


La Puglia, una delle mete italiane più ambite durante la stagione estiva. Simboli di questa terra piena di sole, sapori e tradizioni, sono i trulli, caratteristiche abitazioni di origine contadina, costruite completamente a secco. 

venerdì 8 luglio 2011

Roma, uno scorcio speciale

Il Colosseo visto dal belvedere
C'è un posto speciale, nel cuore di Roma, dove nessuna visita guidata vi porterà. Eppure se avete già visto il Colosseo, l'avete avuta proprio sopra la vostra testa. 


Non uscite dal cancello principale della metro "Colosseo", dove folle di turisti si accalcano tra bar, ristoranti, centurioni del ventunesimo secolo e le immancabili bancarelle di souvenir. Prendete invece la scala mobile sulla destra, un po' nascosta avrete davanti una vista magnifica. Una terrazza si affaccia proprio sul Colosseo, l’Arco di Costantino si nasconde appena dietro un alcuni alberi, e sulla destra, a dominare la piazza insieme al grande anfiteatro, il tempio di Venere e Roma, il luogo di culto più grande della Città Eterna, dedicato alla dea dell’Amore e alla personificazione della città, talmente potente da essere venerata come una divinità. Benvenuti a Roma!

martedì 5 luglio 2011

Tivoli, la Villa Gregoriana

Il tempio di Vesta.

A pochi passi da Roma, c'è un luogo che offre bellezze storiche e naturalistiche che facilmente possono competere con quelle della capitale. Tivoli è una cittadina della provincia romana, celebre soprattutto per la Villa Adriana, la grande residenza imperiale di Adriano. 
Ma la città tiburtina ospita anche un parco naturale ricco di storia, la Villa Gregoriana.

lunedì 4 luglio 2011

Venezia, i caffè storici


Venezia e la sua laguna offrono un panorama unico al mondo. Ma il saliscendi dai mille ponti non perdona, allora bisogna concedersi una pausa. Dove? La bella città lagunare vi offre dei luoghi d'eccezione, dove prima di voi hanno trovato ristoro personaggi storici, o dove sono state inventate ricette oggi famose in tutto il mondo. 

domenica 3 luglio 2011

Lucca, il mistero del labirinto


Il labirinto si trova sulla parete del portico di San Martino

La cattedrale di Lucca, San Martino, è un luogo ricco di allegorie. Chi lo ha già visitato, sarà rimasto affascinato soprattutto da un curioso labirinto, scolpito sulla colonna d'ingresso addossata al campanile, proprio sotto l'arcata più stretta. 

Impressioni di un turista: il mercato storico della Piazzola a Bologna

Piazza del Nettuno al tramonto
Ogni fine settimana, dal 1219, i bolognesi hanno un appuntamento importantissimo: all’interno del parco della Montagnola e in tutto il piazzale sottostante,  si svolge ogni venerdì e sabato l'antichissimo mercato della “Piazzola”. Qui potrete trovare tutto ciò di cui avete bisogno, ma molto più spesso ciò di cui non avete affatto bisogno ma che avete deciso che non può mancare in casa vostra!

Impressioni di un turista: il Duomo di Firenze e il Battistero di San Giovanni


La Porta del Paradiso di Ghiberti
Entrando in piazza del Duomo da via dei Calzaiuoli l'impatto visivo che offre Santa Maria del Fiore è molto forte: un trionfo di marmi rosa, verdi e bianchi che inneggiano alla grandezza dell'architettura, un'esplosione di colori, di rilievi e di sculture che invade una piccola piazza già riempita dal Battistero di San Giovanni

Roma e le sue statue parlanti

La statua del "Facchino", in via Lata

Roma Città Eterna, dove anche statue la cui storia si perde nella notte dei tempi, vengono elevate a mito grazie all'affetto dei romani. 
E' quello che è accaduto a sei statue, di provenienza diversa e ormai dimenticata, opere d'arte senza memoria, diventate portavoci della satira romana. 

sabato 2 luglio 2011

5 cose da vedere gratis a Bologna




Bologna è un vero scrigno di curiosità, che a un turista frettoloso possono sfuggire. Ma noi siamo qui apposta per aprirvi gli occhi!